Cos'è una campagna pubblicitaria di moda
Aggiornamento: 9 giu 2022

Per campagna pubblicitaria si intende un insieme coordinato di elementi che, diffusi attraverso diversi mezzi di informazione, mirano a raggiungere un obiettivo prestabilito.
Si tratta di una vera e propria forma di comunicazione che coinvolge tutti gli ambiti di un’azienda, rappresentandone il fulcro per quanto riguarda tutti gli aspetti immateriali di quest’ultima.
Attraverso la comunicazione delle campagne pubblicitarie le varie aziende propongono al suo pubblico delle scelte di gusto variabili.
Durante l’ultimo decennio molte aziende del sistema moda hanno dovuto fare i conti con difficolta’ crescenti a livello competitivo, questo ha portato alla nascita di nuove strategie comunicative molto elaborate che hanno convinto le varie aziende ad usare diversi strumenti comunicativi operandoli simultaneamente per narrare non solo gli aspetti commerciali ma anche l’identità dell’azienda.
L’elemento principale del messaggio pubblicitario è sicuramente la persuasione, grazie alla quale si mira a influenzare atteggiamenti, conoscenze, opinioni e attitudini utilizzando brevi e semplici messaggi.
Le varie campagne pubblicitarie vengono commissionate da un’azienda cliente ad un’agenzia di produzione fotografica, in questo preciso caso a noi di DS Studios.
Il processo, che porterà alla realizzazione della comunicazione, è costituito da diverse fasi.
Brief : rappresenta il documento contenente informazioni sui vari prodotti sul mercato e sul consumatore da raggiungere.
Annuncio pubblicitario: sulla base delle diverse direttive fornite dal cliente, l’agenzia pubblicitaria, DS Studios, formula l’annuncio. Questa è la fase in cui operano le varie figure professionali che elaborano messaggi visivi e testuali.
Diffusione dell’annuncio pubblicitario: terza e ultima fase che consiste nel decidere il mezzo più opportuno con il quale divulgare la pubblicità realizzata.
Grazie alle agenzie fotografiche, la comunicazione a livello pubblicitario, riesce a raggiungere il maggior numero di persone fornendosi di diversi mezzi, tra cui il web, la radio e/o le riviste.
Il web, ad oggi, rappresenta il primo mezzo di comunicazione con il quale la pubblicità riesce a fare campagne evolute, estremamente efficaci e targettizzate.
Pubblicizzare online è importantissimo in quanto grazie ai social media è possibile ricevere feedback e commenti da parte dei consumatori in tempo reale.
La nostra agenzia fotografica ha come scopo quello di creare campagne pubblicitarie che possano rimanere scolpite nel ricordo del consumatore; un’impresa sicuramente molto complicata che si basa fortemente sulla professionalità e la creatività dei singoli componenti del team.
Grazie a quest’ultima si riescono a mettere a punto diverse soluzioni d’impatto che riescono a rendere la promozione di un prodotto indelebile e unica.
Significa sicuramente osare, azzardarsi, ma per noi è essenziale poter percorrere sempre strade inedite ed innovative per cercare di essere sempre all’avanguardia.
Sicuramente, è uno dei nostri punti di forza che ci aiuta nella buona riuscita di una straordinaria pubblicità che vuole essere indimenticabile e vuole rimanere impressa.
Ogni volta che ci viene commissionata una campagna pubblicitaria, cerchiamo sempre di assegnare alla pubblicità un significato ben preciso, concreto e carico di verità, di spensieratezza e di sogno.
Tutto questo aiuta e guida il consumatore ad immedesimarsi con il prodotto e ad assegnare a quest’ultimo solo messaggi positivi.
È importante per noi creare empatia tra il brand e il consumatore, ed e’ fondamentale che quest’ultimo sia sempre soddisfatto; per questo motivo tendiamo, non solo a pubblicizzare le varie qualità del prodotto ma ci focalizziamo sull’esperienza che quest'ultimo garantisce, coinvolgendo non solo la sfera visiva ma anche quella emotiva.
Firmato
Isabella, Stylist di DS Studios.